Parte il crowdfunding per la startup italiana nominata in EUBest Health Tech 2021
Health & Biotech
React4Life
React4life è un’azienda biotech italiana fondata nel 2016, con lo scopo di sviluppare tecnologie innovative per la ricerca biomedica – già utilizzate da grandi gruppi come Roche e Merck – basate sul brevetto MIVO®– Multi-In-Vitro-Organ. MIVO® è un organ-on-chip, ossia un sistema che permette la crescita di cellule o tessuti biologici in laboratorio in condizioni tali da ricreare la biologia umana, riducendo tempi e costi della ricerca preclinica.
- 3 Brevetti: 1 brevetto di prodotto e metodo sulla tecnologia MIVO® già rilasciato in Italia ed esteso in 4 continenti; 1 brevetto su un modello tumorale, e 1 brevetto di prodotto su un sistema di debubbling (rimozione delle bolle).
- Vendite: dopo la sua completa industrializzazione, è stato lanciato a inizio 2021 il primo prodotto basato su MIVO® raggiungendo 50 clienti in 15 Paesi / 3 Continenti, molti dei quali hanno già effettuato dei riordini nell’anno.
- Validazioni scientifiche: 7 pubblicazioni scientifiche in 5 anni su riviste internazionali peer-reviewed a validazione della tecnologia, frutto di +20 anni di ricerca in ambito accademico con + 160 articoli pubblicati dal team. Alcuni studi pilota con aziende farmaceutiche sono stati avviati e le interazioni hanno permesso di identificare la roadmap per lo sviluppo del prodotto a loro dedicato (prototipo completato).
- Premi e riconoscimenti internazionali: Innovation radar 2021 come Best Health Technology, Seal of excellence 2019, Premio ANGI 2021, Gammadonna2021, Finalisti nei programmi di accelerazione Mass Challenge Svizzera e Mass Challenge Houston 2021, finalista nel programma UnicreditStartLab 2018, Bio in Italy Novartis Award 2018.
- Funding: 3 Progetti Europei vinti in 5 anni (Horizon 2020 e Horizon Europe) per un importo di 500mila euro; raccolta di capitali privati per 600mila euro
Migliorare e accelerare i test di farmaci, scoprire terapie innovative personalizzate e sostituire i test sugli animali...
Il nostro obiettivo è far sì che Università, Centri di Ricerca, case farmaceutiche possano accelerare la messa a punto di nuovi vaccini e farmaci sempre più sicuri ed efficaci. Vogliamo fornire strumenti tecnologici semplici che possano trasformare le promesse della ricerca biomedica in risultati concreti per la società.
Poiché è già stata raggiunta la validazione del primo prodotto MIVO® tra università e centri di ricerca, il prossimo passo della strategia Rect4life è quello di espandersi sul mercato farmaceutico, con un’offerta adeguata alle loro necessità.
Il nostro progetto: lo sviluppo di un nuovo prodotto, MIVO HTS®, destinato alle aziende farmaceutiche.
che permetta di ricreare in laboratorio gli organi umani dove testare farmaci e terapie, riducendo i test sugli animali e accelerando la medicina personalizzata, facendo si che ogni approccio terapeutico sia esattamente quello che serve allo specifico paziente affetto da patologia.
Questa decisione strategica tiene conto delle attuali spinte normative la cui direzione è verso il paradigma 3R (reduce, refine, replace) della sperimentazione animale nella ricerca preclinica, a fronte dell’evidenza scientifica che gli animali non rappresentano un modello affidabile e predittivo della biologia umana e che la tecnologia “organ-on-chip (OOC)” rappresenta una valida e promettente alternativa.
I benefici:
- Progressi significativi nella comprensione delle malattie complesse, come il cancro.
- Sviluppo di terapie personalizzate
- Riduzione di tempi e costi per sviluppare nuovi farmaci
- Impatto etico dell’utilizzo di animali nella ricerca medica.
Il futuro dei test sui farmaci è negli Organ on chip
35Mld
Mercato dei test basati su cellule, colture cellulari 3D e modelli animali, stimato a 35mld € entro il 2025
39,9%
Segmento degli organ-on-chip, in forte crescita e frammentato, con un tasso di crescita CAGR al 39,9%
Mercato
Tecnologia brevettata, industrializzata e validata dai clienti
Impatto
Tecnologia in grado di accelerare la medicina personalizzata e ridurre la sperimentazione animale
Applicazioni
Validazioni scientifiche in ambito farmaceutico, oncologico, dermo-cosmetico e nutraceutico
Team
Multidisciplinare riconosciuto e premiato a livello internazionale, con competenze e background complementari
React4life è un’azienda biotech italiana fondata nel 2016 dopo oltre 15 anni di R&D da Silvia Scaglione e Maurizio Aiello, insieme ad un team multidisciplinare di esperti, con l’ambizione di trasformare la promessa della ricerca biomedica in benefici concreti per la società.
Gli scienziati possono finalmente contare su una nuova tecnologia organ on chip abilitante per ricreare la biologia umana in laboratorio: MIVO, (Multi In Vitro Organ).
Q – Che cos’è MIVO®
A – MIVO® (Multi-In-Vitro-Organ) è una tecnologia organ-on-chip brevettata, un dispositivo che permette la crescita di cellule o tessuti biologici in laboratorio, in condizioni tali da ricreare la biologia umana, simulando quindi le funzioni degli organi umani.
Q – A cosa serve MIVO®?
A – I ricercatori possono inserire e far crescere all’interno di MIVO® cellule o biopsie da paziente, allo scopo di individuare la cura più efficace per quella specifica persona e per quella specifica patologia, attraverso un approccio di terapia personalizzata. Questo permette di avere dei farmaci testati sulle repliche dei propri organi/tessuti, ossia la possibilità di essere curati in base alla propria eterogeneità genetica, aprendo la strada verso un utilizzo sempre più diffuso della medicina di precisione.
Q – Quali sono le applicazioni di MIVO®?
A – Diverse validazioni scientifiche sono già state effettuate nel settore dell’oncologia pediatrica (neuroblastoma), del tumore al seno e all’ovaio, nelle immunoterapie, come anche nell’ambito cardiaco, dove è stata investigata la cardio-tossicità indotta dal COVID-19. Sono stati anche condotti studi di efficacia e tossicità di farmaci e formulazioni dermo-cosmetiche e di integratori alimentari.
Crowdfunding
Sei pronto a cambiare il modo di fare ricerca insieme a noi?
Maggiori informazioni e documenti sul portale Crowdfundme.it